Il Consultorio è un servizio a sostegno della persona, della coppia e della famiglia.
Il Consultorio è stato fondato nel 1975 da un gruppo di soci, sensibili ai problemi della preparazione al matrimonio e della vita familiare.
Aderisce all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali), associazione di ispirazione cristiana che prende avvio dall’opera di don Liggeri che nel 1948 aveva aperto a Milano il primo consultorio.
Il suo obiettivo è quello di valorizzare ogni persona nella sua globalità tenendo presente le diverse componenti che la definiscono: la dimensione corporea, psicologica, relazionale, spirituale e sociale. Promuove il ruolo fondamentale della famiglia e il valore della vita.
Il Consultorio UCIPEM promuove percorsi di accompagnamento e di sostegno per la cura della persona e delle sue relazioni sociali, di coppia e famigliari. Punta a prevenire situazioni di disagio individuale, famigliare e sociale, affiancando insegnanti ed educatori nel loro compito e promuovendo il lavoro di rete con le realtà territoriali.
E’ accreditato presso Regione Lombardia con dgr 7/ 8134 del 21-02-2002.
Nel 2013 si è costituito in Fondazione di partecipazione ed ha ottenuto la personalità giuridica il 16-12-2013.
(Per maggiori dettagli consulta la nostra Carta dei servizi)
Il consultorio si avvale della collaborazione di diverse figure professionali:
- psicologo
- psicoterapeuta
- pedagogista
- assistente sociale
- consulente familiare
- mediatrice familiare
- educatore
- ginecologo
- ostetrica
- assistente sanitaria
- insegnante di metodi di regolazione naturale della fertilità
- consulente legale
CARTA DEI SERVIZI
- E’ uno strumento di informazione e di orientamento alle offerte ed ai servizi prestati dal consultorio
- Intende rendere trasparenti i rapporti tra il Consultorio e coloro che vi accedono
- Permette la ricerca di un costante miglioramento qualitativo delle prestazioni offerte e delle modalità di verifica del loro livello di realizzazione
- E’ un documento dinamico e suscettibile di continui aggiornamenti attraverso verifiche e integrazioni, anche con la collaborazione dei servizi del territorio con cui il Consultorio collabora e di coloro che vi accedono